Impianti elettrici

La progettazione di impianti elettrici fa parte dei settori di attività tradizionali di IM Maggia Engineering SA.
In origine l'attività si è sviluppata soprattutto con la progettazione di centrali idroelettriche e impianti elettrici, di edifici industriali e residenziali. In seguito, con l'avvento dell'informatica e con le conseguenti aumentate necessità di automazione e di gestione a distanza, anche l'organico del settore è stato potenziato e diversificato.
Oggi il settore elettromeccanico di IM Maggia Engineering SA comprende ingegneri in elettrotecnica, meccanica, automazione, informatica e telecomunicazioni e l'offerta di prestazioni è stata ampliata in particolare agli impianti elettrici e ai sistemi di controllo e gestione di autostrade e gallerie, settore nel quale negli ultimi anni IM Maggia Engineering SA ha sviluppato notevoli conoscenze, con lavori che l'hanno portata a profilarsi quale società di ingegneria all'avanguardia a livello svizzero ed internazionale.

Le principali realizzazioni relative alle centrali elettriche sono legate a progetti idroelettrici realizzati da IM Maggia Engineering SA e comprendono oltre 60 centrali, dalle mini-centrali di potenza inferiore ai 500 kW alle grandi centrali oltre i 100 MW di potenza (per maggiori dettagli si veda anche la specifica pagina "Impianti idroelettrici e costruzioni idrauliche").

Nel settore delle vie di comunicazione IM Maggia Engineering SA progetta impianti di illuminazione, ventilazione, rilevamento incendio, segnaletica a messaggio variabile, distribuzione a media e bassa tensione e supporti di trasmissione a fibre ottiche mono- e multimodali.

Alcune referenze »